...per il ciak del sequel di Twilight !

Grazie a Hollywood e alle sue magie, Montepulciano diventa per una settimana Volterra. Nella città del vino Nobile sono cominciate le riprese di New Moon, il film tratto dall’omonimo libro di Stephanie Meyer che rappresenta il seguito di Twilight, il film che ha sbancato i botteghini. Nella città etrusca, invece, c’è chi mugugna perchè il libro della Meyer è ambientato proprio lì. Nel nuovo episodio della saga Bella Swan è depressa e devastata dall’improvvisa partenza del suo amato vampiro Edward Cullen ma il suo spirito è rincuorato dalla crescente amicizia dell’irresistibile Jacob Black.

La scena clou di New Moon è ambientata nel libro a Volterra (Pisa) ma nel film sarà girata nella piazza principale di Montepulciano dove, per l’occasione, hanno realizzato anche una fontana. Contro la decisione della produzione del film Summit Entertainment viaggia una petizione sul web promossa dai fan del libro e della pellicola: «Noi, fan di Twilight - scrivono i promotori al regista di New Moon Chris Weitz e alla produzione - riteniamo che girare le scene italiane del film nella vera città di Volterra era la scelta più giusta per la buona riuscita del film e per le emozioni che vogliamo dividere». «We love Volterra. We want it on New Moon». A Montepulciano saranno girate le scene tratte dai due capitoli del libro della Meyer che sono ambientati a Volterra.

PERCHE' MONTEPULCIANO?

«Abbiamo scelto questa location - hanno spiegato il regista e la produzione che oggi hanno incontrato i giornalisti nella sala del consiglio comunale di Montepulciano - per motivi di fotografia e simmetria. Qui infatti siamo riusciti a trovare le soluzioni tecniche migliori per le nostre esigenze. Per il libro Volterra era la città ideale, per noi lo è Montepulciano». Da Volterra, il sindaco Cesare Bartaloni ha inviato un comunicato diffuso proprio durante la conferenza stampa. Precisando di non essere intervenuto personalmente per evitare che la sua presenza «fosse vista come un gesto di polemica» il sindaco ha però annunciato che il comune ha offerto all’autrice del libro la cittadinanza onoraria. «Se dicessi di non essere amareggiato per la non scelta di Volterra - ha affermato nella nota il sindaco - non sarei onesto. Noi tutti speravamo che il film fosse girato a Volterra. Al di là di tutto faccio i migliori auguri alla produzione, agli attori e alla città di Montepulciano». Montepulciano intanto è assediata dai fan della saga. In città non si trova più un alloggio, sono giunti giovani da tutta Europa, compresa la Russia, e al casting si sono presentate circa cinquemila persone.

Nessun commento:
Posta un commento