
"Sono ancora vivo, più di quanto non lo sia mai stato". Dopo "Release" arriva il nuovo cd di Eminem "Recovery", recupero. Quello che sta affrontando il cantante dopo anni bui causati dalla dipendenza da droghe e dalla depressione dopo l’uccisione del suo migliore amico Proof. E il nuovo singolo "No love", in duetto con il rapper Lil Wayne, ha tutte le carte in regola per diventare il prossimo tormentone invernale.Il nuovo singolo, infatti, riprende il loop di un celebre brano degli anni ’90 chiamato "What is love" e cantato da Haddaway. Il video è un pugno allo stomaco: segue l’emarginazione di un bambino di colore, le percosse che è costretto a subire da parte di un gruppo di amici bulli, ma anche la rinascita e la forza di ribellarsi alle angherie subite da troppo tempo. Il tutto grazie ai versi dei suoi cantanti preferiti, che dal lettore mp3 intonano versi ribelli affinchè il ragazzino non cada più ma sia più forte.
Niente più "Relapse", le annunciate ricadute di cui si parlava nel titolo del precedente album di Eminem. Cambio di produttori e una rinascita professionale lo hanno portato nel luglio scorso a lavorare per "Recovery", che arriva a margine dei 78 milioni di album venduti durante la carriera. Il 37enne rapper di Detroit torna dunque a nuova vita: non solo grazie ai Grammy vinti come "Best Male" e "Best Hip Hop Video", ma anche per i concerti che a settembre lo hanno portato in giro per l’Europa. O per il mini tour con il boss del RAP Jay-Z organizzato tra Detroit e New York, città natali dei due rapper.
E per le ritrattazioni sull’omofobia, di cui era costantemente accusato e per cui ha recentemente dichiarato al "New York Times": "Tutte le cose che ho detto in passato, in quel momento le pensavo. Ma credo di essermi calmato un pò. La mia visione sulle cose è maturata rispetto a come era prima. Penso che tutti dovrebbero avere la possibilità … di essere infelici alla stessa maniera, se lo vogliono". Niente più antidepressivi e droghe, a causa dei quali il cantante aveva rischiato la morte nel 2005. Ora Eminem sta bene e con il terzo singolo ha voglia di rivincita verso il mondo, ma soprattutto verso stesso. E a chi non gli è stato vicino il rapper dedica i versi più duri del nuovo singolo. Che non a caso, si chiama "No love", cioè "Niente amore".
Nessun commento:
Posta un commento