ALLA SPA' CON MAMMA'

Trucco e parrucco come una donna, ma anche manicure, pedicure e massaggi: arrivano anche in Italia i centri estetici per bambini e teenager, già diffusi e molto frequentati all'estero
Nei paesi arabi l'hammamè una tradizione e il kajal sugli occhi un vezzo che si insegna alle bambine fin dalla tenera età, ed è normale vedere mamme e papà portare con sé le loro piccole donne e i loro piccoli ometti a fare un bel bagno turco. Ma ora, nell'era delle Spa, dei centri benessere e delle palestre dove è possibile rilassarsi sotto le abili mani di massaggiatori ed estetiste, anche i bambini hanno trovato il loro spazio. Già ben avviate all'estero dove non sono più una novità da tempo, con Washington e New York in testa (ma anche a Beirut i centri estesici per bambini sono diventati di moda nonostante le proteste di intellettuali che vedono in questi trattamenti un pericoloso strumento di diffusione di un malsano e ideale femminile, quello di uno stereotipo che risponde alle richieste del mondo maschile), i Kids Beauty che si occupano di bambini e teenager si stanno diffondendo anche in Italia, soprattutto a Milano, ma non solo.
E se il sogno di tante bambine è quello di "fare come fa la mamma", oltre ai centri estetici per i clienti under 14 che si limitano a creare acconciature particolari (12 euro circa) inventare trucchi fantasiosi e bizzarri per le feste (che dovrebbero essere sempre, rigorosamente, naturali e lavabili con acqua) e proporre smalti colorati e brillanti (12 euro circa) per le unghie delle mani e dei piedi, c'è anche chi propone gli stessi trattamenti degli adulti. Quindi "dolci" massaggi che piacciono a bambine e anche ai bambini con creme alla mandorla, al cioccolato, allo zucchero a velo o alla fragola il cui costo può' variare dai 15 ai 18 euro per 20 minuti. Ma anche impacchi per il viso, piccoli pediluvi con petali od olii essenziali, e pedicure con massaggio profumato e naturalmente lo smalto.
Ci sono centri che propongono massaggi ayurvedici e non per neonati e altri che propongono veri e propri percorsi per bimbi che alla tecnica di massaggio dell'ayurveda uniscono il massaggio svedese, la riflessologia e lo yoga, tra un bagno al latte rilassante, uno di bellezza e nutritivo all'olio di cocco-vaniglia, avocado-tiaré o cocco-giglio, o ancora quello alla lavanda per un sonno migliore. La cosa importante è che i piccoli vengano coinvolti come in un gioco in cui è bello partecipare e perché no, anche lasciarsi andare. Infondo anche loro subiscono (e inconsapevolmente) lo stress e la frenesia della vita metropolitana, e forse un po' troppo le scelte degli adulti.
Nessun commento:
Posta un commento